Nella nostra società è tutto sempre più veloce, e spesso non si considera l’importanza del vivere nel Qui e Ora. Si è sempre di corsa e nel “Fare” e questo porta ad essere proiettati con i pensieri a progettare e programmare la vita, pensando e ripensando le stesse cose infinite volte, senza stare nel Presente.
Anche l’avvento dei social ha contribuito a questa accelerazione, fornendo la possibilità di avere tante informazioni e contenuti utili in un clic. Questo distrae la mente dal vivere qui e ora e crea una realtà virtuale, fittizia. Quante volte si cammina per la strada guardando il telefono anziché concentrarsi su quello che si sta facendo, cioè camminare!
Per aiutarci ad abbracciare il Vivere Qui e Ora suggerisco 10 modi semplici da applicare nella quotidianità. Questo aiuta ad per essere più presenti a sé stessi e quietare i pensieri:
- Iniziare la giornata facendo per 5 minuti dei respiri profondi, inspirando con il naso ed espirando profondamente con la bocca svuotando completamente i polmoni. Rimanere per qualche secondo in apnea, e poi ricominciare.
- Prendersi dei momenti durante la giornata per portare l’attenzione al Respiro ascoltando in che punto del corpo/apparato respiratorio si ferma. Rimanere in ascolto di questo punto e poi piano piano aumentare il respiro portandolo più in profondità.
- Mentre si compiono gli ordinari atti quotidiani osservare le mani, e le loro movenze,
- Camminando portare l’attenzione alle piante dei piedi che appoggiano a terra, alle dita e ad ogni movimento del piede. Attuarlo sia in una camminata in mezzo alla natura o anche nei piccoli spostamenti al lavoro o in casa.
- Quando si mangia o beve qualcosa fare prima un bel respiro profondo, e poi assaporare il gusto, il calore, la consistenza di quello che si ingerisce sentendo le papille gustative, cercando di fare solo quello e non guardare la tv o il telefono!
- Prendersi cura del corpo applicando una crema dopo la doccia, dedicando 5 minuti per farlo con calma. Ascoltare il passaggio Amorevole delle mani in ogni centimetro della pelle.
- Fare le attività quotidiane come lavarsi i denti, preparare da mangiare o prendersi cura della casa portando tutta l’attenzione a quello che si sta facendo.
- Parlando con le persone guardarle negli occhi.
- Accorgersi quando per la strada, in un giardino o in un vaso si vede un fiore.
- Essere consapevoli quando si passa sotto una porta di quello che si sta facendo, cioè passare sotto una porta. Questo ci porta immediatamente nel qui e ora.
“Il Potere del Respiro” sottolinea l’importanza del vivere nel Qui e Ora per una vita più serena, piena e felice, ed il respiro è lo strumento più importante che c’è per aiutarsi ad abbracciare questa filosofia di vita.
+ There are no comments
Add yours