Ridere di Sé Stessi: Il Potere Terapeutico dell’Umorismo

Estimated read time 3 min read

Il Potere Terapeutico dell’Umorismo viene sempre più riconosciuto e utilizzato  come strumento per vivere con più  leggerezza la vita. Spesso ci si prende, e si prendono le cose che accadono, troppo sul serio e questo  porta ad appesantirsi fisicamente, psicologicamente ed energeticamente, con un conseguente rimugino di pensieri e di emozioni, sentendosi dentro un vortice senza fine.

Il Giudizio verso sé stessi e il Dubbio di avere sbagliato sono solitamente le principali cause di questo rimuginio mentale, e il riconoscere quando si manifestano dentro di noi  è il primo passo per poter fare un cambio di rotta.

L’Umorismo può essere definito come “disposizione d’animo portata a cogliere gli aspetti divertenti delle situazioni  e a sorriderne con ironia”, pertanto è un atteggiamento che possiamo mettere in atto nella nostra vita. Ciò non vuol dire che dobbiamo sottovalutare quello che proviamo o che ci accade, ma possiamo provare a vedere la situazione che stiamo vivendo da un altro punto di vista, con un po’ di Auto-Ironia, sdrammatizzando e  magari  prendendoci un po’ in giro.

Così facendo la realtà non cambia, ma cambia il nostro atteggiamento nell’affrontarla, il nostro modo di vederla,  e potremmo stupirci di come il Potere terapeutico dell’Umorismo possa cambiare la nostra percezione delle situazioni, e di conseguenza la nostra Vita.

Come Esercitarsi:

  1. Il primo passo è rendersi conto che ci stiamo appesantendo con giudizi o dubbi su noi stessi, e stiamo vivendo una situazione difficile.
  2. Mettersi in ascolto del  Respiro e fare dei Respiri profondi inspirando dal naso ed espirando dalla bocca per alleggerirsi dai pensieri.
  3. Osservare la situazione o l’emozione che stiamo vivendo e che ci sta mettendo alla prova.
  4. Mettersi davanti allo specchio e guardarsi negli occhi sdrammatizzare quello che sta accadendo o quello che pensiamo, prendendoci un po’ in giro, ridendo di noi stessi.

Questo esercizio può essere fatto con costanza per più giorni, in modo che diventi un approccio sempre più naturale e  che viene  poi spontaneo utilizzare nella quotidianità.

Il Potere del Respiro e l’Umorismo

Nella nostra cultura non è molto considerato il Potere Terapeutico dell’Umorismo, ma  questa pratica porta a stimolare le endorfine, ritrovando serenità e lucidità mentale.  Ultimamente fortunatamente è stata valorizzata e  inserita negli ospedali con i “Clown “  e nei protocolli Terapeutici.

Il Potere del Respiro” raccomanda questa pratica che ci aiuta a vederci e a viverci in maniera diversa, con più  leggerezza affrontando la  vita con più serenità perché ridere non è solo Contagioso, ma è  anche la miglior medicina.

Post correlati

More From Author

+ There are no comments

Add yours